Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

sabato 8 gennaio 2011

I librai non sono tutti uguali

______________________________________________________________________________
PREMIO NAZIONALE
MIGLIOR LIBRAIO DELL’ANNO
XI edizione 2010
Dedicato ai librai che si sono distinti sui temi “il rapporto con il cliente” e “professionalità”
IN COLLABORAZIONE CON
Gli amici del libro

DIPLOMA DI MERITO
Conferito a
ROBERTO LORICI
Per essersi classificato
PRIMO CLASSIFICATO
Per l’assistenza morale e fisica nella ricerca e nella consulenza prestata durante tutto l’anno solare 2010 al gruppo di lettura Gli Itineranti.

Bologna, 31 dicembre 2010
 _________________________________________________________________________________



No. I librai non sono tutti uguali. Chi è o è stato libraio lo sa. Ed io modestamente lo fui, direbbe il grande Totò. Mi piace raccontare un aneddoto d’un signore sfrontato che, entrato nella mia libreria sfoggiando il sacchetto Feltrinelli, ebbe l’ardire di chiedermi cos’avesse la mia Libreria che Feltrinelli non ha. Ecco. La mia pazienza è proverbiale, se non mi chiamassi Vita e il mio nome non mi piacesse così tanto, sicuro mi chiamerei Pazienza Marinelli. Così ho respirato e poi. ‘Vede, Signore, a parte l’assonanza col nome direi che non ho nulla di quello che Feltrinelli ha. Ma se Lei adesso volesse fermarsi venti minuti, mezz’ora a far due chiacchiere io lo farei. Dubito che la commessa di Feltrinelli potrebbe farlo’. Così il nostro gruppo di lettura ha voluto consegnare, per le mani di Katia e Chiara, il diploma miglior libraio 2010 a Roberto Lorici, libraio della omonima libreria Lorici in via A. Costa a Bologna. Diploma alla pazienza, anche di Roberto. Alla puntualità delle sue ricerche. Alla cura del nostro gruppo. E, perché no? anche alle scontistiche che sempre ci ha applicato.

2 commenti: