Quanto è contagioso quel titolo
26 luglio 2011 — pagina 10 sezione: BOLOGNA
I LIBRI, si sa, sono contagiosi. Si comincia a parlarne e il discorso si allarga, prende il volo e coinvolge più persone. È successo così anche a Vita Marinelli, l'ideatrice del gruppo «Itinerari di lettura», nato nel 2008 proprio per condividere le impressioni ricavate dalle pagine. «Un giorno mi sono ritrovata a discutere con un'amica di Non ti muovere di Margaret Mazzantini e ho pensato: perché non allarghiamo il dibattito anche ad altri?» In poco tempo il gruppo ha cominciato a prendere corpo facilitato anche dal fatto che Marinelli, all'epoca, gestiva una libreria in via Riva Reno. «È bastato spargere la voce a partire dai clienti divenuti amici e le adesioni si sono moltiplicate» spiega l'ideatrice.
Così, oggi, è presente un nucleo storico di undici persone attorno al quale ruotano una trentina di altri lettori che non partecipano assiduamente alle riunioni, ma restano in contatto grazie a un «diario» di ogni seduta redatto da Marinelli con tanto di resoconto dei vivaci scambi di idee.
Il gruppo ha anche una sede in una sala nella sede Acli di via Lame nella quale si svolgono le riunioni con cadenza trisettimanale. Il cibo e ogni altra distrazione sono banditi: niente deve distogliere dalla concentrazione sulle pagine. Il criterio di scelta ricalca una tematica o l'opera di un autore. In quest'ultimo caso, tutti i componenti devono leggere almeno due opere dello scrittore prescelto che, alla fine, viene invitato per un incontro. E dal 2008 si sono succeduti nomi importanti come Gianrico Carofiglio, Giampiero Rigosi, Franco Foschi, Guido Leotta, Massimo Vitali e la recente protagonista del premio «Strega» Mariapia Veladiano. Uno dei prossimi autori nel mirino è Loriano Macchiavelli. Nel caso di un ciclo tematico, invece, vengono presi in considerazione gli autori che hanno scritto su quell'argomento opere ritenute significative.
Tutti leggono lo stesso libro e lo commentano, talvolta con una dialettica molto vivace. «Ci sono libri come Sole e ombra di Cinzia Tani che hanno suscitato dibattiti animati, mentre La vita accanto della citata Veladiano ha riscosso uniformità di giudizi» esemplifica Marinelli. È il bello della lettura d'assieme. C'è anche un servizio di fornitura libri attivato dal gruppo: una componente si incarica di reperirli a prezzo scontato alla libreria «Lorici» di via Andrea Costa con cui è stato stipulato un accordo. -VALERIO VARESI
Complimentoni Vita!! :D
RispondiEliminaSemplicemente Grazie vita!!!
RispondiEliminalp