Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

venerdì 11 febbraio 2011

11.02.2011

Eccola la data speciale di questo anno, il palindromo numerico. Che non è solo curiosità per gli appassionati di matematica. È anche curiosità per gli appassionati e basta. E voi direte: che c’entra in questo blog la palindromica data o come diamine si chiami?  Bene. Guardate il logo, per favore, ideato da me. Due tomi rossi e undici tomi grigi, in alcuni casi tomini. Undici e due sono le coppie di cifre del nostro palindromo. Undici e due sono i libri della pila. Undici e due sono i Marinelli. Io sono appassionata di numeri ma soprattutto sono appassionata e basta. Per la mia libreria avevo scelto il mio nome, quello che per prima era stato di mio padre. Poi avevo scelto di rappresentarlo, quel nome. Alcuni mi chiedevano se la scelta dei 13 tomi fosse legata alla fortuna…ossignore! Non sono superstiziosa, ho preso anche un aereo di venerdì 17, e in quanto a fortuna. Altri desumevano pure la scelta del colore rosso dalla dea bendata. Del grigio non ne venivano a capo. Invece, pensate gli appassionati e basta  cosa si possono inventare: che il nome è l’origine, l’origine è il sangue, il sangue è la famiglia. Marinelli. Per chi è curioso: tra i tomi grigi sarei la terzultima verso l’alto. Lo so mi sono fatta un po’ più grande ma, come direbbe il commissario Colajacono dell' Inverno Dispari, e qui siamo in inverno di un anno dispari per l'appunto, perché limitarsi, quando si sogna? Ancora lo so. Volete sapere del grigio. È la distanza che pure sempre mi lega alle mie origini.

4 commenti:

  1. La matematica non e' assolutamente il mio forte, la capisco solo dopo che me la spiegano, pero' mi appassiono e quindi mi ritengo una appassionata e basta. Gioco anche io con il tuo logo, non non potrei mai essere uno dei tomi rossi, troppo in vista non e' da me, potrei vedermi nel libro grigio di sbieco, il quintultimo dall'alto, a a meta' tra un punto di rottura e un sostegno fondamentale. BUONA GIORNATA PALINDROMA !!! Sarah

    RispondiElimina
  2. sei incredibile.complimenti!non pensavo ci fosse questo ragionamento profondo nel logo!

    RispondiElimina
  3. eh..eh.. ricordavo questa bella storia di come nasce un logo. Del resto... son nato il 3/6/72... 7+2=9... per cui 3 - 6 - 9 ^_^ 3+6=9 ^_^ hihihihihi...

    RispondiElimina
  4. 13 tomi come 13 sono le lettere che compongono il tuo nome e cognome.
    I 2 tomi rossi rappresentano la parte più preziosa del tuo nome: "Vi".
    "Vis" per i latini è la forza, e "Vi" ne è l'ablativo, la declinazione con cui si indica il complemento di moto da luogo, l'origine.
    Dunque la fonte del tuo nome è la forza.....omen nomen!!!!!!!

    RispondiElimina