Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

lunedì 3 giugno 2013

Piangi pure, Lidia Ravera

La sincerità è l'unica forma di fascino alla portata della donna anziana. Pochi possono permettersela, ma lei sì. Potersi permettere ciò che è raro è quello che viene chiamato normalmente privilegio...un diamante un castello un aereo privato...da qui il fascino. La donna anziana può permettersi di essere sincera perché non ha quasi niente da perdere. Spesso niente del tutto. Può accettare il rischio di essere considerata sgradevole, di essere evitata o derisa, di suscitare pena, disgusto, repulsione. Tanto nessuno la odia. L'odio è una funzione dell'invidia. E quando sei vecchia non ti invidia più nessuno. Il peggio che ti può succedere è di essere ignorata. Ma quello ti succede comunque. Quindi la verità puoi dirla. Puoi dire tutto quello che pensi. E pensare senza censure.

Iris ha 79 anni e si innamora di un uomo di 76. 
(Certe frasi devono campeggiare sole nella pagina, per esprimere e diffondere tutto il loro potenziale narrativo.  

E' da stupide. Mettere fretta alla morte.

Delicato, ironico, tenero, saggio. Davvero un buon libro.

Tu non hai idea di quello che mi provocano le tue mani.
Paura?
Desiderio. 




1 commento:

  1. Iris è splendida. Quello che le accade eccezionale, inatteso, unico. E può dire la verità, sì.
    In realtà, nella quotidianità più banale, poter dire la verità è l'unica cosa che resta al vecchio, sì, ma spesso cade nel vuoto. Questo bisogna saperlo: la verità che dici tu, vecchio (peggio se sei donna, donna vecchia) può cadere nel vuoto più assoluto proprio perché sei TU a dirla. Vecchio, cioè inaffidabile.
    Una verità, invece, è proprio tutta e soltanto del vecchio: quella su di sé, sulla propria vita, i propri sentimenti, i propri desideri. E allora può capitare di aver voglia di mettere fretta alla morte. Ma può anche capitare di bestemmiare contro chi si permette di decidere per te che è giunta la tua ora. Uno diventa vecchio e non ha nemmeno il diritto di avere l'ultima parola sulla sua vita e la sua morte. Se non è ingiustizia questa...
    Ho cancellato mille commenti oggi. Perché la vecchiaia è una cosa troppo seria per accontentarsi di poter dire finalmente la verità. A me non basta.

    RispondiElimina