Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

giovedì 4 aprile 2013

Incontri al Manzoni con scrittori e filosofi

Vi segnalo, se pure già partita, una iniziativa gratuita, aperta al pubblico fino a esaurimento posti e senza prenotazione.

Il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna dedica quattro venerdì pomeriggio alla seconda edizione degli “Incontri al Manzoni con scrittori e filosofi”.
Nel Foyer del Teatro saranno organizzati incontri con scrittori e filosofi su tematiche di attualità. Nell’organizzazione degli eventi saranno coinvolti i numerosi circoli di lettori presenti nella città di Bologna che, come evidenziato in un articolo di Repubblica (c'erano anche gli Itinerari di Lettura in quell'articolo del caro Valerio Varesi), è la città che vanta il maggior numero di circoli in Italia. Gli incontri saranno preceduti da un breve momento musicale a cura dei più promettenti allievi e insegnanti del corso estivo “Musica e natura a Castelluccio”.


Venerdì 22 marzo 2013 – ore 17.00

GIULIO LAURENTI Suerte: giocarsi ai dadi

In collaborazione con Casa Editrice Einaudi
Musiche di Johann Sebastian Bach
Pianoforte Nicolas Giacomelli
Giulio Laurenti, autore di Suerte edito da Einaudi Stile Libero, leggerà alcuni brani del suo romanzo ispirato alla vita di Ilan Fernandez, ex narcotrafficante divenuto stilista di moda giovanile.

__________________________________________________

Venerdì 5 aprile 2013 – ore 17.00

MARCO GUZZI e GIANCARLO SISSA La rivoluzione delle donne

In collaborazione con Edizioni Paoline
Musiche di Johann Sebastian Bach
Clavicembalo Silvia Rambaldi
Le trasformazioni del femminile attraverso la storia, le ipotesi del sacro, la poesia come segno di una mutazione antropologica ancora più vasta e come prezioso elemento di riflessione umana.

__________________________________________________

Venerdì 19 aprile 2013 – ore 17.00

MATTEO MARCHESINI Tra la poesia e la satira

In collaborazione con Edizioni Pendragon e Libri Scheiwiller
Musiche di Johann Sebastian Bach
Violoncelli Enrico Mignani e Tiziano Guerzoni
L’autore leggerà, tra commenti e dialogo con il pubblico, brani tratti da due libri: le satire di Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi (Pendragon) e le poesie di Marcia nuziale (Scheiwiller).

__________________________________________________

Venerdì 24 maggio 2013 – ore 17.00

MICHELA MURGIA A me “vittima” non lo dici: la violenza sulle donne

In collaborazione con Casa Editrice Einaudi
Musiche di Johann Sebastian Bach
Violini Ilaria Taioli, Marianna Rava e Noemi Guerzoni
Michela Murgia invita la società moderna a rompere quella comunicazione che vorrebbe le donne vittime piangenti su se stesse. Le donne sono libere ed è il loro coraggio che interrompe la sequenza di violenza, è la loro determinazione, la loro forza e la loro presa di consapevolezza.

1 commento: