Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

domenica 12 maggio 2013

Le madri, ma anche i figli, sono fiumi.

Ho voglia di piangere e abbracciarla, è solo un attimo.
(Mia madre è un fiume, Donatella di Pietrantonio)

La seconda domenica di maggio si festeggia la mamma. Fu una donna nubile e senza figli a volere questa festività, la stessa che dopo pochi anni ebbe a disconoscerla, disgustata dalla piega commerciale che aveva preso. Come tutte le festività, verrebbe da dire. E non importa il giorno, allora. Ché ci sono certe notti dove i ricordi delle paure si mangiano le paure stesse. Il ricordo di un'esistenza si mangia l'assenza. Senza guardare il calendario, se è, se non è, la seconda domenica di maggio. Assieme ai ricordi una manina di quattro anni ancora saluta.





Meno male che sei venuta, ti ha parlato l'angelo all'orecchio.
 (Mia madre è un fiume, Donatella di Pietrantonio)


1 commento:

  1. Mamma si diventa e, una volta successo, lo si resta per sempre. E può succedere di dimenticarsi della donna, se non ci si ama abbastanza. Fino a sentirsi esistere solo perché mamma, lasciando che succeda di perdersi.
    Può, la maternità, annullare l'unicità di quella donna, la sua ricchezza interiore, la vivacità della sua intelligenza, l'originalità dei suoi sogni, la libertà dalle gabbie sociali stereotipate? Sì, ancora può. Fino a che le donne lo permetteranno, fino a che si penserà che, una volta madri, non ci sia null'altro da desiderare, aderendo a quella perversa mistica della maternità che chiude le porte ad ogni altro anelito. Dobbiamo ricordarci dei nostri sogni e saremo madri splendide.

    RispondiElimina