Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

lunedì 20 agosto 2012

Social4Web



Va bene. Oggi Monica ( Il Merlo Indiano ), mi ha fatto intendere che è necessaria una spiegazione riguardo al continuo riferimento a Social4Web. È un social network, l'avrete capito. Come ce ne sono, come il più diffuso a cui, lo ammetto, stavo per cedere solo se non avessi avuto modo di contattare Mariapia con il suo bellissimo libro La Vita Accanto. Dopo, ancora per qualche tempo ho potuto proseguire con il blog letturedivita, ché tanto gli altri autori trovavo il modo di contattarli. Ma, a parte ciò, non va bene sottrarsi all'amicizia. Neppure va bene, credo, che la scelta di una vita schiva debba poi necessariamente equivalere a schivare la vita. 
Chi ha ideato Social4Web è un caro amico che, a me pareva per gioco, poi invece ho scoperto essere cosa davvero seria, me ne ha conferito la carica di responsabile cultura. È stata Giusy, itinerante lettrice e utente di Social4Web, a commentare con una parola forte mutevole ( corrispondente di Accidenti! ) il ruolo. Come per il gruppo di lettura, nato quattro anni fa, non avevo inteso la portata. Perché mi appassiono, tutto qui. Son capace di perderci le notti. Sarà per questo che mi ha dato la carica il mio amico? Perché non dormo? Forse. E in cosa consiste il ruolo? vi starete chiedendo e anch'io me lo sono chiesto all'inizio e spesso ancora adesso. A tratti mi sono spaventata. Poi è venuto da solo. Semplicemente doverci essere per meglio esserci. Almeno per sé. Per gli altri lascio che dicano la loro. 

1 commento:

  1. Complimenti Vita! Hai colto l'essenza di Social4Web. Un social network tra i tanti sul web. Probabilmente meno conosciuto rispetto ad altri. Bisogna 'esserci' per giudicarlo e chi c'è non lo lascia. Un motivo ci sarà....

    RispondiElimina