Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

domenica 9 settembre 2012

Nient'altro che amare di Amneris Di Cesare


Maria ha un corpo irresistibile, ma due denti sporgenti come quelli di un coniglio. E come un coniglio mette al mondo figli, e li ama. Anche se arrivano dopo una violenza. E' una storia che fa arrabbiare e piangere. Ma disarmante la capacità assoluta di amare, di Maria, di restare innocente, contro ogni bruttezza.

'Quanto tempo hai intenzione di farti aspettare, Marì'? Sono vecchio e malato. Potrei non riuscire a chiedertelo di nuovo. Col tuo permesso, mi vuoi sposare?'
E così ho deciso. Morirò rispettabile. E adesso, posso permettermi di fare un bel pianto. Di quelli con le lacrime e tutto. Qui, sul molo nuovo, appoggiata a questa ringhiera arrugginita. Sola. Ma con una marea di gente che mi sta aspettando a casa, per brindare a un nuovo giorno, a una nuova vita.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te, Amneris, per questa storia straordinaria. Il libro me l'ha fatto conoscere una Maria, mia amica, che l'ha adorato sin da subito.
      Potremmo discuterne nel gruppo di lettura, sarei felice d'averti ospite.

      Elimina
  2. più che volentieri! quando vuoi! sei su facebook? puoi chiedermi l'amicizia oppure tramite twitter @AmnerisDiCesare. Mi piacerebbe sapere come ha scoperto il mio libro la tua amica Maria! aspetto tue news! adc

    RispondiElimina
  3. Non sono su FB ma ti seguirò su twitter, certo! Ed io t'invito invece su www.social4web.com, mi farebbe piacere avrti lì, ne sono la responsabile cultura. Segnalo libri e ho organizzato un primo concorso di libri e fotografia ( una citazione che diventa titolo della fotografia . In premio naturalmente libri!

    Maria ha scoperto il libro girovagando in libreria, attratta più dal titolo che dalla copertina. Appena ha letto la seconda e la quarta di copertina ha sentito d'averla sempre conosciuta la tua Maria.

    RispondiElimina
  4. Ma che bello, le è piaciuto il titolo? Interessante! C'è una storia a riguardo... questo libro è pieno di storie! Io non sono su social4web... ma proverò a iscrivermi per vedere di cosa si tratta... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi proprio venire a trovarci, Amneris! ché le vorremo sentire tutte le storie. E a trovarmi su http://www.social4web.com/ o qui :-)
      Una cara buonanotte intanto!

      Elimina
  5. torno dopo qualche giorno: non mi sono dimenticata. vado a roma per una presentazione e torno a trovarvi. promesso!
    ciao
    a.

    RispondiElimina
  6. Amneris, sarai rientrata? Vorrei invitarti a parlare del tuo libro fra gli itineranti lettori. Una cara buonanotte.

    RispondiElimina
  7. Ciao Vita, non mi sono dimenticata di voi! Solo che ho bisogno di un aiutino per venire a parlare con voi, cosa che vorrei fare assolutamente. Ti lascio l'indirizzo del mio blog:
    http://aquanive.wordpress.com
    e della pagina del libro su facebook:
    https://www.facebook.com/zannuta
    oltre alla mia mail
    aquanive@yahoo.it

    scrivimi, che ci mettiamo d'accordo!
    grazie per la pazienza!
    amneris

    RispondiElimina
  8. p.s.: lo sapete che il 31 ottobre 2012 a Bologna, presso la Libreria Ubik di Via Irnerio 27 ci sarà la presentazione del libro Nient'altro che amare vero? alle ore 18:00

    io ovviamente ci sarò!

    RispondiElimina
  9. Ciao, Amneris! Grazie per i riferimenti, ti scriverò una mail.
    Sì, so della presentazione il 31 ottobre e l'ho già divulgata agli Itineranti. Io purtroppo quel giorno non ci sarò, ma ormai ti aspetto tra le letture di vita ;-)

    RispondiElimina
  10. non ho ricevuto la mail, Vita!
    l'aspetto... :)
    Peccato, mi sarebbe piaciuto incontrarti di persona ma faremo in modo di vederci...
    spiegami tutto nella mail!
    a.

    RispondiElimina