Non andare cercando quale sorte il destino ha assegnato a me, a te; non consultare i maghi d'Oriente. E' meglio - vedi - non sapere; è meglio sopportare quello che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi; forse questo inverno, che le onde del tirreno fiacca su la scogliera, è l'ultimo. Ma tu ragiona, vivi felice, e, poiché breve è la nostra vicenda, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre noi parliamo, il tempo invidioso se ne va. Cogli questo giorno che fugge, e non fidarti mai del domani.
(da Orazio, Odi, I, II)

domenica 16 settembre 2012

secondo incontro, quinta edizione

Il secondo incontro di lettura si terrà giovedì 11 ottobre prossimo, alle 19.30
Il libro da discutere sarà La valle delle donne lupo di Laura Pariani.


Come riassumere quello che nei mondi chiusi ci si aspetta da una donna? «Vivere da morta. Patire da muta. Obbedire da cieca. Amare da vergine».
E che farne allora di quelle diverse che allignano nel paese come erbe cattive: mancine, strabiche, albine, o troppo fantasiose, o semplicemente «affette dal morbo della malinconia»?
Tra le storie sepolte nell'oblio, in una valle dell'Alto Piemonte, c'è quella del «prato delle Balenghe». A raccontarla è rimasta solo Fenísia C, «la stría, la pelamorti, la Lupa», vecchia di tanti inverni, che guarda il cimitero fuori dalla finestra e parla di donne e di streghe, di ribellioni e condanne, con la certezza «di essere transitata in questa lagrimarumvalle per provare che è sempre possibile andare controcorrente».

3 commenti:

  1. Io l'ho letto tempo fa e posso dire che è un bel libro (buona scelta), se devo fare un picola critica: troppi frasi in dialetto rendono un po' pesante la lettura (almeno per me). Spero di esserci la prox volta, ti avviso cmq, baci Vita e saluti a tutti.

    RispondiElimina
  2. p.s. sono Manjolia ma non so come si fa a uscire dall'anonimato hihihihih

    RispondiElimina
  3. Hey! hai smesso la latitanza? dai che t'aspetto, poi il libro è pure bello!
    Ti spiegherò come uscire dall'anonimato, va bene. Anzi: faremo un incontro 'tecnologico' qualche volta ;-)
    Buonanotte, Manjolia.

    RispondiElimina